lunedì 14 settembre 2009

Di cosa si tratta?


Lo strumento presentato e descritto in questo blog nasce come progetto di tesi di una laurea Triennale in Psicologia e, in particolare, in Psicologia della Comunicazione.
L’obiettivo è stato quello di creare un nuovo metodo di Digital Storytelling per bambini e unire tra loro i temi della tecnologia e della narrazione, fornendo ai piccoli un mezzo alternativo e originale per la creazione di storie a gruppi con l’utilizzo delle nuove tecnologie.
L’idea di sviluppare questo tipo di progetto parte dalla volontà di unire il personale interesse per l’infanzia ai temi della Psicologia della comunicazione. Essa nasce da una serie di riflessioni circa la società contemporanea in cui i bambini si trovano a vivere e la conseguente necessità di fornire loro nuove competenze per potersi districare in essa.
L’intenzione è quella di proporre un metodo innovativo che integri la pratica narrativa con le possibilità offerte dal mondo digitale e che fornisca ai bambini la possibilità di creare storie in modo originale e acquisire nuove competenze.

Nessun commento:

Posta un commento